Ciambellone all'acqua supermorbido,detto anche il Giro d'Italia!


..Stamattina su FB,mi arriva un link di Serena..con una foto di uno stupendo ciambellone..all'acqua!..so che suo figlio ha un'intolleranza al lattosio,ma sostituire latte,panna e burro con l'acqua mi ha lasciato perplessa..e  chiedeva un voto!!..non conoscete Serena?!?..ma e' la mitica Sere di "Sfizi e Vizi",un superblog di cucina,se cercate qualcosa..li' c'e',io l'ho conosciuta partecipando al suo contest "i dolci senza latte"..e un giretto da lei lo faccio sempre.
Comunque tornando al ciambellone..lei ha preso questa ricetta da Anna Moroni (Roma)..e l'ha modificata un po'(Ragusa)..e io (Modena)ho fatto altre modifiche!
qui e' partito un giro d'Italia tra una modifica e l'altra alla fine l'avremo scaravoltata!
Comunque e' morbidissimissimo!superbuono!..non ha nessuna farcitura e' buono cosi' liscio e senza fronzoli..
x uno stampo da ciambella da diametro 24..o se ne avete uno alto da 20 cm,
occorrono:
250 gr.di farina prelievitata (Serena 250gr.di farina normale + 1 bustina di lievito x dolci),
200 gr.di fruttosio (Serena zucchero normale,Anna Moroni 250gr.),
130 ml.di olio di riso (Serena di oliva,ma va bene anche di semi),
130 ml di acqua a temperatura ambiente,
3 uova,
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (Serena 1 bustina di vanillina),
2 cucchiai di zucchero a velo,
5 MINUTI...questo e' il tempo che occorre x preparare questa ciambella!
Accendete il forno ventilato a 180°.
Ungete e infarinate lo stampo.
Montate le uova con il fruttosio,aggiungete meta' della farina e quando e' ben amalgamata aggiungete quella rimanente,poi unite l'olio,l'acqua,la vaniglia e se avete usato la farina normale mettete il lievito..altrimenti saltate questo passaggio.FATTO!!
Versate nello stampo e cuocete x 40 minuti se avete uno stampo basso,se avete quello alto 50 minuti.
Capovolgete la ciambella sul piatto,picchiettate la parte alta cosi' si stacca bene,spolverizzate di zucchero a velo e..ALT!! QUESTA CIAMBELLA VA MANGIATA FREDDA!!mi raccomando calda  o tiepida non dice niente,fredda e' squisita e si scioglie in bocca!
Io a Serena ho dato un 10 pieno,perche' le ricette cosi' semplici e veloci x me valgono doppio!..
ciao!
simona


Commenti

  1. Simo, troppo forte!!! Tu sei troppo forte davvero :)E chissà quanti giri farà questo mitico ciambellone .. alla fine ieri mattina ne ho fatto uno aggiungendo le gocce di cioccolato all'impasto base e .. indovina?! Ottimo ancora una volta! Prossima missione .. unire magari delle frutta!! un abbraccio e grazie ancora :)
    Mi fa piacere sapere che ogni tanto vieni a trovarmi ..
    serena

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena!..questo ciambellone..andra' presto in tutta..Europa!!
    ho passato la ricetta a una collega polacca,a una di Napoli..bene bene!!..io oltre a provare la tua versione muffins..provero' a mettere la farina di mandorle..chissa'!?!?!..il prossimo autunno (che i forni vanno a manetta) se ti va,potremmo organizzare un contest..partendo da una base e raccogliere tutte le varianti!..dico se ti va perche' io non so neanche come partire..ho iniziato a Natale e non sono molto pratica con gli smanettamenti!..un beso!simona

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari